Genetica e Mutazioni 🎨

MUTAZIONI DI PIUMAGGIO

Ci sono poi altre mutazioni di cui parlare, caratteri che vanno a toccare il piumaggio e non le colorazioni, e sono i ciuffati o crestati, e poi ancora gli hagoromo o giapponesi. Non sono mutazione del tutto recenti come si potrebbe pensare, sui ciuffati i ricercatori affermano che già erano presenti in natura dei soggetti con anomalia di crescita delle piume e che poi in cattività questa anomalia sia stata sviluppata fino a farne un carattere ben specifico. I secondi potrebbero avere origini simili ma sono stati elaborati con particolari selezioni in giappone negli anni sessanta. Sono mutazioni tuttavia ad oggi nel nostro paese poco diffuse al contrario delle loro zone di origine, tanto che il costo può aggirarsi anche intorno al centinaio di euro, per lo meno cosi ho riscontrato dalle ultime ricerche fatte in merito. Vado ora a darvi delle informazioni di base:

.CIUFFATI – CRESTED

ciuffato azzurro cielo

ciuffati (crested) si caratterizzano per l’appunto dalla presenza sul capo di un ciuffo quasi a mo di caschetto. Possiamo riconoscere tre tipologie di ciuffati distinguibili proprio dal tipo di ciuffo, i crestati il cui ciuffo può essere sia piccolo che grande ma per standard riconosciuto deve avere una cresta verticale di almeno 9mm sopra la cera. I semicircolari o metà circolari caratterizzato proprio dalla forma di semi circonferenza con le piume che vanno a fare da frangetta sulla cera mentre sulla nuca sono piuttosto piatte. E poi i circolari il cui ciuffo si apre dal centro della testa e forma una circonferenza completa. Sono stati riconosciuti anche dei ciuffati con doppia cresta, dove troviamo un ciuffo sopra la cera e un altro dietro. E i cosidetti frilled dove il ciuffo oltre che su testa e dietro la nuca si riscontra anche sulle ali.

In termini di colorazione valgono le stesse regole delle cocorite normali, mentre per quanto riguardo il gene ciuffato il discorso è più articolato dato che non è riconscibile ne come del tutto dominante, ne recessivo, ne sessolegato.

È stato riscontrato che i migliori accoppiamenti per avere dei ciuffati e fare una buona selezione sono tra un ciuffato e un portare di ciuffato, ovvero una cocorita normale nata da un ciuffato che in termini tecnici è denominata crestbred.

Un ciuffato per un crestbred è il miglior accoppiamento sia in termine di varietà, infatti si possono ottenere sia crestati, che semi circolari, che circolari, che in termini di qualità del ciuffo e mantenimento della taglia.

Mentre invece accoppiando un ciuffato per un altro ciuffato, pur avendo maggiore percentuale di avere dei ciuffati, la qualità dei ciuffi ne risente, le varietà sono più limitate e c’è il rischio di non mantenere la taglia.

Si possono accoppiare anche crestbred con crestbred o crestbred con un normale ma la percentuale di ciuffati ottenibili è minore agli altri accoppiamenti e la qualità di selezione va bene a livello amatoriale ma non per una selezione professionale.

Più utile potrebbe essere l’accoppiamento tra un ciuffato con un normale, se non altro per avere dei buoni crestbred.

Riconoscere un ciuffato nel nido non è fattibile da subito come viene ovvio immaginare per via delle piume ancora non sviluppate, solo verso le due settimane di vita si potrà notare la differenza tra un pullo normale e uno ciuffato, e verso i venti giorni si potrà intuire anche la tipologia di ciuffo.

Infine va detto che il carattere ciuffato può sommarsi a tutte le mutazioni che abbiamo trattato in precedenza.

.HAGOROMO

Gli hagoromo si caratterizzano oltre che per un ciuffetto sulla testa anche e soprattutto per dei ciuffi sulle ali, uno sull’ala destra e uno sulla sinistra, che si aprono simili a fiori con piume che ricordano la forma di eliche.

Anche per loro le regole di colorazione restano uguali alle altre cocorite, mentre a livello genetico dalle varie prove fatte possiamo definire come migliori accoppiamenti quelli in purezza, cioè tra due hagoromo, oppure, anche se la percentuale di avere altri hagoromo si dimezza, un hagoromo per un portatore.

Per avere dei buoni portatori bisogna accoppiare un hagoromo con un normale, avrete tutti portatori, in parte anche ciuffati.

Mentre non è del tutto utile l’accoppiamento tra due portatori in quanto non sarebbe poi possibile, se non attraverso altri accoppiamenti, stabilire chi nella prole è portatore e chi no.

Anche il carattere hagoromo può sommarsi a tutte le altre mutazioni di colore.

hagoromo opale cobalto


.GLI INGLESI – Ondulato di forma e posizione

cocorita normale (sinistra) cocorita inglese (destra)

Vorrei inoltre parlarvi delle cocorite inglesi, che forse non tutti conoscono bene, ovvero gli ondulati di forma e posizione, molto diversi dalle classiche cocorite ovvero gli ondulati di colore, va premesso che non è una mutazione ma una vera e propria tipologia di cocorita, una razza per cosi dire. Nati come molte mutazioni dalle continue selezioni degli allevatori alla ricerca di enfatizzare e marcare caratteristiche particolari per avere soggetti più rappresentativi nelle mostre, si differenziano dalle cocorite normali per alcuni tratti unici, a cominciare dalla taglia, gli inglesi sono molto più grandi delle cocorite normali, hanno una stazza di due/tre volte maggiore, una differenza notevole. Anche l’aspetto differisce in quanto gli inglesi hanno piume più soffici e lunghe e tratti fisici e visivi del capo più marcati e pronunciati, caratteristica che ironicamente li fa sembrare un po imbronciati rispetto ad una cocorita classica.

E cambia anche il carattere, gli inglesi sono più calmi e pacati, difficilmente anche se non addomesticati beccanno forte se presi con le mani, a differenza delle cocorite normali che hanno un temperamento più vivace e aggressivo in alcuni casi. Anche nel gioco dimostrano differenze con i parenti australiani, chi li ha allevati ha detto che ricordano più dei conuri a cui piace trovare nascondigli e curiosare, dondolare e richiedere laddove addomesticati maggiormente le coccole. Possono inoltre risultare più silenziose delle cocorite normali, con una voce dal tono più profondo e meno acuto. Di contro sembra che abbiano dimostrato una più precoce capacità di imparare un linguaggio rispetto ai normali.

normale (sinistra) inglese (destra)

In generale restano in ogni caso cocorite e quindi vanno allevate con le stesse tecniche e cure dei normali, l’unica attenzione da fare, data la stazza maggiore, è quella di fornirgli più spazio con una sistemazione più grande rispetto al normale, e magari un integrazione alimentare ancor più specifica. In riproduzione ci sono allevatori che lamentano difficoltà, vuoi per la mole più robusta, vuoi perché è una razza nata più per bellezza che altro, e non sempre escono facili i risultati. Avendo un piumaggio più folto in alcuni casi può facilitare l’accoppiamento accorciare un po le piume intorno alla cloaca. Il procedimento di una cova è simile a quello delle cocorite normali, fatta eccezione per il nido che deve essere necessariamente più spazioso del normale, possibilmente a sviluppo orizzontale.

Anche lo sviluppo dei pulli risulta simile ma più lento del parente selvatico. Sono poi possibili accoppiamenti tra cocorite normali ed inglesi, in genere si consiglia tra femmina inglese e maschio normale, questo per evitare il grosso peso che dovrebbe sopportare una femmina normale se accoppiata ad un maschio inglese, e da questi accoppiamenti nascono i cosiddetti maggiorati, ovvero cocorite un po più grandi del normale ma non inglesi. Riconoscibili da queste ultime oltre che per le dimensioni più piccole, anche per un piumaggio meno folto senza la classica pomposità sul capo quasi a coprire gli occhi tipica degli inglesi. Dettagli da tenere in considerazione se si vuole acquistare un vero inglese perché non sono rari i casi di truffa.

 ***

Infine vorrei invitare, soprattutto i neofiti all’allevamento delle cocorite, a non comprare cocorite nei negozi, dove spesso purtroppo gli animali non sono tenuti al meglio e sono di dubbia provenienza, di conseguenza se non si ha esperienza nel gestirli e capire cosa realmente stiamo adottando si finisce per perdere l’animale in poco tempo e accentuare questo commercio sbagliato ed immorale. Chi è alle prime armi si affidi ad allevatori amatoriali che vendono in privato e che possono mostrare come e dove vengono allevate le cocorite per essere certi che provengano da un ambiente sano, avere informazioni sulla loro cura, essere sicuri dei sessi e avere magari informazioni sui genitori delle cocorite che state acquistando, utili per chi eventualmente vuole cimentarsi in seguito a riproduzioni selezionate.

Sia che si compri da privato e ancora di più se si compra in negozio sarebbe utile prima di portare a casa le cocorite far fare una visita di controllo dal veterinario, non è d’obbligo ma invito tutti a pensarci, soprattutto se qualcosa non vi convince.

Ricordate anche che, come ci sono negozianti poco affidabili, anche i privati potrebbero risultare poco seri quindi in generale che acquistiate in negozio o in privato informatevi bene per valutare che la persona che avete davanti non vi stia raggirando.

Hai dubbi sull’argomento? Scrivimi tramite la pagina Contatti! 📧
CocoriteLove ♡
Ti piace il mio sito? Condividilo ツ